La patata “vitelotte noire” è una patata viola dolce e morbida, originaria del Perù e può essere definita una varietà primordiale poiché non è stata sottoposta ad alcun processo di ibridazione. Viene da una tradizione pluricentenaria, le sue qualità sono nella resistenza alle malattie ed alla siccità, infatti non necessita di molti fertilizzanti né di particolari difese antiparassitarie. L’abbondante presenza di antocianine, oltre a donare il tipico colore blu-violetto, rende questa varietà ricca di antiossidanti e antiradicali, entrambi d’aiuto contro i processi di invecchiamento, processi infiammatori e modificazioni cancerogene. La polpa molto farinosa ne favorisce l’utilizzo per gnocchi, purè, oppure per essere bollita. Il sapore particolare, che ricorda vagamente le castagne, e l’originalità che recano ai piatti, rendono le patate vitelotte un alimento salutare e fantasioso.
Gnocchi vitelotte noire ai funghi porcini e salsiccia
- 1 Kg Patate Vitelotte noire viola
- 160 g Farina 0
- 1 unità Uovo intero
- 1 spicchio Aglio
- 2 unità Salsiccia fresca
- 1 manciata Funghi porcini
- quanto basta Olio, sale, pepe bianco
-
Lessare le patate in acqua con aggiunta di un po’ d’olio extravergine d’oliva. Portare ad ebollizione e far cuocere per il tempo necessario.
-
A cottura ultimata pelare le patate, passarle al setaccio, unire il sale e la farina, un uovo, impastare il tutto e fare dei piccoli cilindri.
-
Successivamente tagliarli a cubetti, metterli su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Contemporaneamente, prendere una padella, mettere olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e della salsiccia sbriciolata. Far cuocere per alcuni minuti, sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciare insaporire. Unire i funghi porcini, aggiustare di sale ed aggiungere del pepe bianco a piacere. A Parte, mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata, portarle ad ebollizione e tuffare gli gnocchi, lasciando che vengano a galla. Successivamente, scolarli ed unirli al composto preparato nella padella aggiungendo a piacere del parmigiano grattato lasciando insaporire per qualche minuto. Servire caldi.
One thought on “Gnocchi Vitelotte noire ai funghi porcini e salsiccia”
Gerard Fail
Replied ontried yesterday a 300 grams Chianina…an Italian must eat!
Comments are closed.